lunedì 30 gennaio 2012

Febbraio 2006


28/02/2006

LO SO CHE NON È BELLO DIRLO...

....Ma sapere di essere "L'unico documento esistente" mi fa venire la labirintite.
Sono una povera giornalista di provincia, non ci sono mica abituata...
(rubo il link qui, doe si riporta la mia intervista a Nanni Moretti e il pezzo di repubblica di sabato scorso, che senza saperlo cita me...)
postato da LaRadman alle ore 28/02/2006 23:45 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: espressonanni moretti
28/02/2006

QUESTA NOTIZIA È UNO SPETTACOLO

I ticinesi, bravi e precisi come possono essere solo gli svizzeri, nella loro campagna di sensibilizzazione sui pm10 e lotta contro l'inquinamento, hanno creato nel sito del Cantone una pagina delle faq (le frequently asked questions) sul Pm10. Dove diligentemente annotano anche quante polveri sottili importano dall'Italia, quanto sia "vetusto" il nostro parco macchine e quanto semplicemente sarebbero assurde nel loro paese le nostre misure antinquinamento. Da non perdere.
Vi giro anche il pezzo che va a metro regione (RadioPopolare) stamattina alle sette e illink al pezzo su Varesenews.

_____________________________
Chi l'avrebbe mai detto che tra le tante voci dell'export lombardo ci poteva essere anche l'inquinamento atmosferico? e invece è quello che si trova tra le pagine della sezione dedicata all'aria del sito ufficiale del Canton Ticino. Tra le informazioni fornite, è segnalato infatti anche il tasso di "importazione di smog dall'Italia", che è molto significativa soprattutto per le polveri sottili.
La parte di PM10 importata è particolarmente pesante per i Comuni ticinesi di Chiasso e Lugano: varia dai 23 µg/m3 per Chiasso e i 20 per Lugano. Una percentuale molto alta, visto che i limiti fissati dalla loro ordinanza contro l’inquinamento atmosferico sono di 50 µg/m3 per la media giornaliera e 20 per la media annua.
Nel resto del cantone invece la quota massima importata è di 11µg/m3 , un valore circa doppio rispetto al resto della Svizzera che lo tiene sempre al limite del valore medio annuo massimo, anche senza alcuna attività inquinante da parte loro. Per chi volesse saperne di più, può leggersi la nuova pagina, attivata solo qualche giorno fa, delle faq sul pm10 dal sito ufficiale del cantone: il sito è www.ti.ch
 e la pagina èwww.ti.ch/faqpm10 
da varese stefania radman
postato da LaRadman alle ore 28/02/2006 01:30 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: inquinamentoradiopopvaresenews
19/02/2006

LI SEGUO (CON PIACERE) DA VENT'ANNI

Era il 1986 quando andai a vedere, mentre erano ancora nel culmine della fama televisiva, la loro prima commedia teatrale "Andy e Norman" attirata, a dire il vero, dal fatto che due comici di una trasmissione grossolana avesssero scelto di recitare un testo di Neil Simon, che per me era una specie di mito non foss'altro perchè aveva scritto la metà dei film che vedevo e rivedevo in tivù. Beh: Andrea Brambilla e Nino Formicola, alias (ahimè ancora ora, dopo vent'anni. Una condanna...) Zuzzurro e Gaspare mi piacquero moltissimo, e li trovai terribilmente adatti per svecchiare un teatro che, nella sua accezione di massa, era fatto ancora troppo da Pirandello, Arlecchini servitori di due padroni e Musical (importati, per di più: che quelli italiani ancora non c'erano).
Da allora, quando posso, li seguo.
E ora, già che ci sono, li recensisco pure.


postato da LaRadman alle ore 19/02/2006 12:14 | Permalink commenti (1) / commenti (1) (pop-up)
categoria: ricordipseudo recensionivaresenewszuzzurro e gaspare
19/02/2006

I RIFUGIATI PARCHEGGIATI DI MALPENSA

Ci ho scritto su (anche su Repubblica - Cronache Milano - di oggi, tra l'altro, che non posso mettere ancora in pdf perchè non ne ho chiesto ancora l'autorizzazione, mannaggia a me...) per "raddrizzare" una notizia sensazionalistica di un altro giornale di qui, che si era premurato di segnalare il disservizio senza domandarsene nemmeno il perchè.
Ma la storia dei rifugiati politici che stazionano per giorni a Malpensa in attesa di sapere quale sarà la loro sorte è triste. Da quel terminal non passano solo politici e veline, star del cinema e uomini d'affari: lì c'è un mondo parallelo, fatto di  immigrati clandestini di lungo corso (che magari congelano nel portellone del carrello) o di persone in fuga dal loro paese in guerra o perseguitati per le loro idee. E poichè sono parecchi, e vanno smaltiti, lì ci hanno fatto pure uno sportello, dedicato a loro. Che però in questi ultimi tempi, non riesce nemmeno a funzionare a dovere: troppi sono quelli che da dicembre e oggi sono aarrivati, più del doppio di quelli che normalmente si aspettano. Così, in attesa di organizzarsi, chi arriva all'areoporto lì resta: anche per intere giornate o settimane, in attesa di conoscerre il suo destino.
postato da LaRadman alle ore 19/02/2006 11:50 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: repubblicavaresenewsmalpensa
12/02/2006

SONO STATA AL COMPLEANNO DELLA LEGA

Popolare network ore 19.30 - Metro Regione ore 7
(questa è la versione per domattina)Se non fosse stato per il messaggio "smarcante" di Maroni che ha dichiarato che "Se la devoluzione non dovesse passare la lega si considera svincolata dal centro destra" la festa di compleanno della lega si potrebbe metter via come una via di mezzo tra l'amarcord malinconico e l'esposizione delle nuove parole d'ordine del movimento di Bossi. No pacs, no voto agli immigrati, più sicurezza. In un teatro varesino non zeppo si sono riuniti castelli caldiroli bossi e maroni, in una atmosfera quasi ovattata, dove l'unico momento di tensione è stato l'arrivo di un ragazzo che cercava di raggiungere il senatur con un tricolore in mano ed è stato letteralmente blindato, e il principale momento di colore è stata la presentazione della bicicletta padana. La proposta politica perciò è stata demandata tutta a Maroni e alla sua frase che ha annunciato di nuovo che la lega "nè di destra nè di sinstra" si sta rimettendo sul mercato incerto della politica, con le truppe che gli restano e che si sono contate nell'incontro di ieri.
da Varese Stefania Radman

E questo è l'articolo di Varesenews

postato da LaRadman alle ore 12/02/2006 23:35 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: vareseradiopopvaresenews
07/02/2006

GLI STRANI PERCORSI DEGLI ARTICOLI IN RETE

Ogni tanto mi googolo, cioè cerco il mio nome in google per verificare che non ci siano in rete stranezze su di me.
E' una cosa che faccio da un po', e che trovo valga la pena: non per vanità, ma per sicurezza personale e per mantenere il controllo sul mio nome in questo superarchivio del mondo.
Per la maggior parte dei casi si tratta di normale amministrazione: link a miei articoli o rassegne stampa istituzionali che conservano miei pezzi (solitamente i più noiosi...).
Ma ogni tanto ci sono delle novità simpatiche, come l'inserimento di un mio pezzo in una rassegna stampa dei sarti o il dibattito in un forum di motociclisti su un mio articolo che parla della Brutale.
Le novità di quest'oggi sono davvero simpatiche: mi sono ritrovata nel sito di una starlet(Barbara de Nuntis, mi sa che è di Orgoglio...) e nella newsletter padan.org (e lì la chicca è che sono un autur, di cui è citata la font...) . Ma la cosa che mi inorgoglisce di più è lacitazione in un forum di sieropositivi, che riferisce il mio articolo come prova che di certi argomenti - l'allargamento della sindrome agli "insospettabili" - si parlava ben prima di quando se ne sono occupati, quest'anno, i giornali nazionali.
Sono soddisfazioni, queste...

postato da LaRadman alle ore 07/02/2006 00:10 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: considerazioni senza patria
02/02/2006

UNA PRIMA VOLTA IMPORTANTE

Repubblica, cronaca di Milano, pagina  IV.
Articolo sulla crisi della Lega a Busto e Varese.
Ci sono io, lì, c'è il mio lavoro.
(ma niente .pdf: non ho ancora chiesto il permesso di farlo. Ora ce l'ho, il permesso:eccolo. Attenti, che è un po' pesantino...)
postato da LaRadman alle ore 02/02/2006 16:12 | Permalink commenti (1) / commenti (1) (pop-up)
categoria: legarepubblica
01/02/2006

LA SENTENZA PER LE BESTIE (DI SATANA, BAH)

RadioPopolare, Metro regione 7 di mattina
Niente associazione a delinquere, nessuna setta è stata riconosciuta nell’operato delle cosiddette bestie di satana: i giudici di busto arsizio, che hanno emesso ieri sera la sentenza, hanno dato l’ergastolo a nicola sapone, 26 anni a paolo ozzy leoni e marco zampogno, 24 anni a eros monterosso e 24 anni e tre mesi a esabetta ballarin, ma non hanno associato le caratteristiche del loro gruppo all’associazione a delinquere.
Se si aggiungono anche i 30 anni dati ad andrea volpe durante il rito abbreviato si è concluso con condanne pesanti il processo alle bestie di satana condannati per i crudeli omicidi nel 2004 di mariangela pezzotta e nel 1998 di chiara marino e fabio tollis.
La più scossa del gruppo è stata senza dubbio la ballarin, che ha fatto anche accenno al fatto che per lei sono state prese troppo in considerazione le dichiarazioni di andrea volpe, il più ironico è stato Marco Zampollo, che ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla sentenza, si e' limitato a ribattere con una battuta: ''Non statemi cosi' vicino perche' vi faccio un voodoo''.
Il capitolo delle bestie di satana, una banda di giovani invasati dediti più che al satanismo al sadico terrore di gruppo, con questa decisione è ormai chiuso. Ora resta il dolore delle tre famiglie delle vittime e la prospettiva per i condannati di molti anni di carcere
Da varese
Sr
postato da LaRadman alle ore 01/02/2006 00:07 | Permalink commenti (2) / commenti (2) (pop-up)
categoria: radiopop

Nessun commento:

Posta un commento