lunedì 30 gennaio 2012

Gennaio 2007


25/01/2007

E CADDI COME CORPO MORTO CADE

Non avevo molte aspettative prima di andare a vedere Benigni interpretare Dante, l'evento culturale dell'inverno varesino.
Lo vivevo come un dovere di mamma e buona genitrice, che portava con la sacra ex famiglia - biglietti popolari e panini al seguito per ingannare l'attesa - il figlio tredicenne, con lo scopo di elevarlo culturalmente e fargli vedere un po' il mondo.
Speravo soltanto, a dire il vero, in un brillante inizio con un po' di battute sull'attualità: tanto per giustificare, come si dice, la spesa.
Ma poi Roberto Benigni ha cominciato, nel suo modo squinternato di esprimersi - che mi fa simpatia e nel quale mi immedesimo - a spiegare passo passo il canto quinto dell'Inferno, quello di chi ha esagerato con la passione.
Uno dei canti più famosi, pieno zeppo di espressioni poi diventati luoghi comuni e frasi fatte: dalle "dolenti note" al "galeotto fu...",  da 
"soli eravamo e sanza alcun sospetto" a "Amor, ch’a nullo amato amar perdona".
Ma anche una delle sequenze poetiche più misconosciute dagli italiani: o almeno da me, che ricordavo solo una concettosa sequenza di parole inintellegibili, da imparare in qualche modo causa studi classici.
Parole che mi sono state restituite questa sera in tutta la loro forza passionale e di cui nessuno mi aveva mai fatto scorgere la potenza rivoluzionaria. E per le quali - mannaggia a me che ho la lacrima in tasca - ho finito per spendere singhiozzi: specie quando l'artista toscano ha incrinato la voce - come avrebbe fatto Dante - di fronte allo straziante e infinito amore di Paolo e Francesca, facendomi insieme a lui cadere "come corpo morto cade".
E ora navigo in internet alla ricerca di quelle parole, e già cerco per casa dove ho messo la mia versione scolastica della Divina Commedia.
(Morale: è uno spettacolo imperdibile. Aggiungo qui l'emozionante - per me che c'ero - recensione di Michele Mancino, e ringrazio Varesenews per l'ospitalità alla mia fotina di qui sopra, fatta col telefonino)

postato da LaRadman alle ore 25/01/2007 01:40 | Permalink commenti (2) / commenti (2) (pop-up)
categoria: pseudo recensionivareseroberto benigniconsiderazioni senza patria
22/01/2007

INNANZITUTTO, MI FIDO

Mi fido di Lui, che l'ha letto, e mi fido di Lui, che l'ha scritto.
E poi mi fido dell'argomento, perchè ho recentemente scoperto che le storie sportive racccontano della storia tout court molto più di quanto ci si aspetti.
Così, faccio anch'io da altoparlante a "La squadra spezzata" di Luigi Bolognini, giornalista di repubblica con cui ho condiviso anche la firma un articolo su una brutta storia di un bambino 
(che ho scoperto non aver messo qui... grave dimenticanza...mò rimedio). Per chi ha voglia di leggere storie epico calscistiche, e chi vuole vedere da un lato diverso la rivoluzione ungherese.
postato da LaRadman alle ore 22/01/2007 01:13 | Permalink commenti (6) / commenti (6) (pop-up)
categoria: pseudo recensioniluigi bolognini
22/01/2007

PARADOSSI ALL'MV AGUSTA

Qualche giorno fa l'ho mandato a radiopop. Questa settimana è su Diario. la storia mi stupisce per le motivazioni addotte dall'azienda, che sembrano dei veri paradossi.
Il pezzo per radio pop lo metto qui, così com'è. E fra poco arriva il pdf di Diario.

Licenziato perchè, da responsabile per la sicurezza, si lamentava di come la sua azienda trattava l'argomento sicurezza. Può sembrare un paradosso ma è successo, e in una delle aziende varesine più note in Italia, la MVAgusta.
Ciro Sarubbi, 63 anni, invalido del lavoro, da 8 anni in MV agusta, rappresentante RSU e ora Rls, cioè rappresentante dei lavoratori per a sicurezza, è stato licenziato dall'azienda motociclistica  per
quella che secondo loro è una giusta causa, un episodio che ha  "leso i rapporto di fiducia con l'azienda": cioè l'essersi lamentato con l'ispettore asl che verificava l'applicazione della legge 626 con i
controlli previsti da quella legge, del fatto che l'azienda non avesse a cuore la sicurezza dei lavoratori. Per quell'episodio MV Agusta ha prima esposto una contestazione al rappresentante sindacale e, con in
mano quel documento ha proceduto al licenziamento ""per giusta causa".
Ovviamente il ricorso per la sospensione del licenziamento, che arriverebbe a 2 anni di contribuzione dalla pensione del lavoratore, è già partito.
Da varese
stefania radman
postato da LaRadman alle ore 22/01/2007 01:08 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: radiopopcagivaluigi bologninidiario della settimana
18/01/2007

VENDO CASA SU EBAY

Sarà ma sento puzza di rivoluzione nel mondo della compravendita immobiliare, anche se il metodo di vendita non è esattamente quello a cui ci ha abituati Ebay: da oggi, nell'homepage del sito di compravendita più famoso del mondo, c'è anche la categoria "case e appartamenti", in affitto e in vendita.
Decisamente una bella vetrina, per privati e agenzie che vogliono vendere casa. Ho provato a capirci qualcosa in più con il direttore della divisione, Alberto Genovese.
L'articolo su Varesenews
postato da LaRadman alle ore 18/01/2007 17:08 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: ebayvaresenews
17/01/2007

PER COMBATTERE L'INQUINAMENTO A VARESE MEGLIO I CALORIFERI DELLE AUTO

(Notiziario Metroregione, ore 19.05)
Il pm 10, a varese continua a superare abbondantemente la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo (l’ultimo dato disponibile, registrato ieri dall’Arpa alla centralina di via Copelli, è di 81 microgrammi) ma la giunta di Varese, capitanata dal sindaco Attilio Fontana ha deciso che non se ne fa nulla, almeno per quanto riguarda il blocco del traffico. 
Del resto, la giunta non è Formalmente obbligata ad alcuna decisione tranne che a prendere iniziative sull’inquinamento atmosferico. Così, si è scelto di pensare alle caldaie e alle canne fumarie, ritenute dall'amministrazione il punto focale del problema inquinamento.
Nei prossimi giorni verranno così  convocati, in una assemblea, tutti gli amministratori di condominio della città, e contestualmente partiranno una serie di controlli a tappeto, per verificare lo stato delle caldaie. 
Niente di definitivo: né date né decisioni. Ma almeno, oltre al no al blocco del traffico a Varese si è presa una decisione: quella di pensare ai caloriferi.
da Varese Stefania Radman

postato da LaRadman alle ore 17/01/2007 17:59 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: radiopop
14/01/2007

LA VISIONE SGHEMBA DEI PACS

Leggo su Repubblica Extra (che, abbinata al collegamento wifi che mi sono regalata a Natale è cosa davvero comoda: leggo infatti - e scrivo - davanti al caffè e sul tavolo in cucina dove da sempre faccio colazione, ancora in pigiama e senza avere preso freddo andando all'edicola)l'ennesimo articolo sui Pacs con l'ennesimo box sui gay che protestano, e incomincio davvero a stufarmi. Non riesco proprio a capire come mai stiano zitte quelle legioni di coppie etero che vivono da anni in una coppia pacs e hanno da sempre gli stessi problemi che denunciano le coppie gay: coppie che stanno diventando una parte significativa del paese, visto che ormai non è più così obbligatorio "andarsene di casa" solo previo matrimonio e ci sono tanti ex sposati che preferiscono non avere più un legame codificato ma non disdegnano di pagare assieme il mutuo,  o soccorrersi in malattia.
Pacs è la definizione francese di unione civile.
Recita l'enciclopedia - bibbia del web: 
"Le PACS (pacte civil de solidarité) est un contrat français conclu entre deux personnes majeures, de sexe différent ou de même sexe, pour organiser leur vie en commun. Il donne des droits et obligations aux partenaires"
Cioè: "Il pacs (patto civile di solidarietà) è un contratto di diritto francese concluso tra due persone maggiorenni, di sesso differente  o dello stesso sesso, per organizzare la loro vita in comune. Dà diritti e obblighi ai contraenti".
Io, il Pacs, lo trovo civile e ragionevole in una società complessa come la nostra. E' un modo esplicito per dire: non posso ancora esprimere socialmente un patto a tempo indeterminato con una persona, ma mi prendo gli impegni, le responsabilità e perciò anche i riconoscimenti del contingente.
Un ragionamento, tra l'altro, che è già ampiamente "passato" nella generazione dopo la mia: quasi tutti i trentenni che conosco hanno avuto anni interi di convivenza senza matrimonio, nemmeno civile, perchè preferiscono fare un passo dietro l'altro: ma hanno magari messo su mobili, comprato case, cercato occasioni in forma cooperativa o popolare. E quasi nessuna delle coppie di trentenni che ho descritto è gay. E allora perchè tutti questi stanno zitti, e lasciano a combattere solo i gay?
Affrontare così i pacs non renderebbe meno morboso il dibattito su un argomento che rappresenta semplicemente un'evoluzione del diritto civile per tutti, gay e etero?

postato da LaRadman alle ore 14/01/2007 09:15 | Permalink commenti (2) / commenti (2) (pop-up)
categoria: pacsconsiderazioni senza patria
11/01/2007

COLD CASE

«Speriamo finalmente di avere giustizia, anche se sono passati 32 anni e ci sono state oggettive lacune speriamo però non si può non sperare». è stato questo il commento  dei figli di Tullio De Micheli, l'imprenditore rapito nel Varesotto nel 1975 e mai più ritrovato, di fronte all'intenzione dei magistrati di ''rivedere'' i fascicoli di tre casi insoluti in provincia, che hanno avuto, all’epoca dei fatti, rilevanza nazionale.
Con il caso del rapimento de micheli verrà riaperto infatti anche  quello del rapimento di andrea cortellezzi di tradate, rapito anch’esso – nel 1989 - e mai più ritrovato, e quello dell’omicidio di Lidia Macchi, avvenuto proprio 20 anni fa a Cittiglio.
A farlo sarà la procura di varese,  guidata dall’ex magistrato di mani pulite Maurizio Grigo, attraverso un gruppo di lavoro con i diversi magistrati che hanno lavorato ai tre casi per dare finalmente un colpevole a quei drammatici cold case dal sapore varesino.
("Da Varese, Stefania Radman". Domattina alle sette)
 

postato da LaRadman alle ore 11/01/2007 17:04 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: radiopop
08/01/2007

DA QUALCHE PARTE DELLA GALASSIA...

...ci sono anch'io, nella blogosfera formato universo pubblicata da Nova 24, l'inserto HiTech del Sole 24 Ore.
Non me lo aspettavo proprio...
(Da Qix ci sono le immagini)


postato da LaRadman alle ore 08/01/2007 21:42 | Permalink commenti (3) / commenti (3) (pop-up)
categoria: blogosferaconsiderazioni senza patria
02/01/2007

UN BUON 2007 MISTICO E FREAK

L'ho fatto nella mailing list degli amici, ma non posso esimermi dal farlo qui, dopo che sono stata pure tanata (da cotanto tanatore, peraltro) nel fare quello che definisco "uno spam educativo".
Per augurare buon anno infatti ho mandato l'oroscopo della settimana di Rob Brezny, che in Italia è pubblicato su Internazionale, cioè su di una rivista non a rischio stronzate. E infatti, malgrado le apparenze, una stronzata non è: Rob è un vero poeta e si sta diffondendo a macchia d'olio il suo fan club, di cui io sono una delle più appassionate sostenitrici.
Che Internazionale mi perdoni, ho deciso che copio e incollo qui l'oroscopo: non per altro, ma perchè fra due giorni sparirà, sostituito in quella pagina da quello nuovo. Ma questo vale tutto il 2007....
nel caso voleste fare un ripasso, potete sempre passare da qui...
(Voi, intanto, segnatevi il link. so che lo userete ancora...)

 
Ariete (21 marzo - 19 aprile)
“Quando i primi coloni arrivarono nel nuovo mondo, erano terrorizzati dai suoi enormi spazi aperti”, dice Peter Anastas nel film Polis is this. “Volevano trasformare questo paradiso naturale in un giardino all’inglese”. Nel 2007 non devi assolutamente seguire il loro esempio, Ariete. Vaga verso l’ignoto con un sorriso idiota e un cuore ribelle. Lascia che eserciti la sua magia primitiva su di te. Non essere troppo ansioso di trasformare la frontiera in un comodo rifugio.



Toro (20 aprile - 20 maggio)
Anche se milioni di altre persone stanno probabilmente flirtando con l’idea di un’affascinante cattiveria e di un’astuta malvagità, scommetto che nel 2007 tu non ti sentirai minimamente attratto dalla negatività, per quanto interessante possa apparire. I re e le regine del dramma cercheranno di attirarti nel folle caos che creano con la loro dipendenza dal dolore, ma tu sarai immune da queste tentazioni. Persone apparentemente ragionevoli cercheranno di farti accettare la loro visione apocalittica della vita, ma tu sarai troppo furbo per caderci. Mi congratulo in anticipo per la determinazione con cui terrai lontana la stupida sofferenza in cui molti amano crogiolarsi.



Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
“Caro Rob, hai sentito parlare di quel mostruoso esperimento in cui una scimmia è morta per mancanza di contatto fisico? A volte mi sento come quella povera creatura. Per un po’ di tempo ho pensato di essere egoista a desiderare più amore, ma adesso sono stanco di questa stupida e cervellotica abnegazione, e mi rifiuto di continuare a fingere di essere un santo autosufficiente capace di vivere nel cronico grigiore di tiepide passioni. C’è qualche speranza?”. –Gemelli Deprivato.
Caro Deprivato, ho buone notizie! Non hai mai avuto tante possibilità di essere inondato d’amore come nel 2007. Ecco due suggerimenti per essere sicuro di trovarti nel posto giusto al momento giusto: 1) impara a farti amare molto; 2) aumenta la tua capacità di dare amore.




Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Ti nomino il brontolone di maggior successo dello zodiaco per il 2007. Secondo la mia analisi dei presagi, potresti dimostrarti particolarmente abile nel formulare critiche vivaci e costruttive. Potresti anche diventare un genio nel fare in modo che la tonificante intelligenza del cuore sblocchi situazioni paralizzate dalle elucubrazioni mentali. Se riuscirai a realizzare queste profezie, metterai in moto una lunga onda di benefici cambiamenti. Più potere a te, Cancerino! Che i tuoi brontolii, le tue lamentele e le tue proteste possano essere impregnati di poetica persuasività.



Leone (23 luglio - 22 agosto)
Alisha, una mia amica bellissima e piena di talento, ha avuto un’esperienza traumatica all’inizio della sua vita amorosa. A 17 anni s’innamorò del netturbino che ogni sabato veniva a raccogliere la spazzatura a casa sua. Grazie all’insistenza di lei, i due cominciarono a vedersi, anche se i genitori della mia amica non sopportavano la volgarità del ragazzo, le sue unghie sempre sporche e il fatto che non sapesse leggere. Dopo un rapporto turbinoso, lui la lasciò. Da allora, anche se Alisha ha imparato a fare meglio le sue scelte, si porta dietro il tragicomico imbarazzo di essere stata mollata da un netturbino rozzo e analfabeta. Ma prevedo che nel 2007 guarirà. Nuove e deliziose avventure cancelleranno quel doloroso ricordo. Sono convinto che molti di voi Leoni vivranno una redenzione amorosa simile alla sua.



Vergine (23 agosto - 22 settembre)
Nella cabala, l’albero della vita è il simbolo primario dell’universo. Nella mitologia norvegese, l’albero del mondo collega il cielo alla terra e offre riparo a tutti gli esseri viventi; sotto di esso c’è una fonte miracolosa, che conferisce poteri speciali a chi beve la sua acqua. Gli antichi cinesi parlavano di un pesco che dava un unico frutto ogni tremila anni, garantendo l’immortalità a chiunque lo mangiasse. Nella tradizione della scienza moderna gli alberi svolgono un ruolo fondamentale per la salute del pianeta. Ti sto dicendo tutto questo, Vergine, perché nel 2007 ti farà un gran bene approfondire il tuo rapporto con gli alberi, siano essi reali o mitici. Cerca di conoscerli meglio. Impara da loro. Piantane qualcuno. Metti la foto del tuo albero preferito sul tuo altare. E ogni tanto abbracciane uno.



Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
Secondo la rivista The Onion, la chiesa cattolica ha abolito la tradizionale “beatitudine” degli umili. La nuova versione ufficiale è che gli umili non erediteranno più la Terra. Sembra che un’autorità ecclesiastica abbia dichiarato: “Tutte le caratteristiche degli umili, dal loro comportamento mite alla loro totale mancanza di spirito d’iniziativa, sono contrarie alla filosofia della chiesa”. Non so se la citazione è corretta, ma mi serve per sottolineare una cosa che vorrei che tu capissi nel 2007: sarà un momento favorevole per mostrarti più duro con gli aspetti docili e sottomessi della tua psiche. L’umiltà va bene, ma dovresti prendere drastici provvedimenti per eliminare ogni tendenza alla passività. Approfitta del fatto che gli eventi dei prossimi mesi ti aiuteranno ad attingere a riserve di coraggio finora inaccessibili.



Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
Nel 2007 dovrai trovare la forza di fare quasi la cosa giusta quando non è possibile fare proprio quella giusta. Per aiutarti, ti ricordo questo consiglio di Abramo Lincoln: “Il miglior criterio da usare per decidere se accettare o respingere qualsiasi cosa, non è quello di vedere se in essa c’è del male, ma se c’è più male che bene. Le cose totalmente cattive o totalmente buone sono pochissime. Quasi tutto è un miscuglio inscindibile di bene e di male; quindi siamo continuamente costretti a esprimere un giudizio su quale dei due è predominante”.



Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
Non tutto quello che proverai nel 2007 sarà nuovo, ma vivrai sicuramente molte più emozioni insolite che in qualsiasi altro anno. Non tutto quello che farai sarà creativo e fantasioso, ma sospetto che spesso affronterai esperienze senza precedenti improvvisando in modo intelligente. Forse non ti reinventerai continuamente, ma scommetto che ricorrerai ai vecchi trucchi meno di quanto tu abbia mai fatto in passato.



Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
I tuoi peccati non sono gravi, Capricorno. Ma ogni tanto hai violato alcuni dei tuoi princìpi più sacri; a volte non sei stato all’altezza della tua impeccabile integrità morale. Questa è la brutta notizia. Quella buona è che nel 2007 avrai la migliore chance della tua vita di espiare gli errori del passato. Se ben fatta, la tua azione correttiva ti libererà per sempre dall’inferno in cui quegli sbagli ti hanno a volte intrappolato.



Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
In Cina ci sono ancora dei posti in cui periodicamente le locuste sono un flagello di proporzioni bibliche. Qualche anno fa, i contadini della regione del Xinjiang hanno deciso di contrattaccare arruolando un esercito di diecimila polli in attesa dell’invasione. I polli soldato sono stati addestrati per due mesi, e quando è cominciato l’attacco si sono comportati in modo ammirevole. Questo aneddoto è la metafora più adatta per una sfida che dovrai affrontare nel 2007. Anche se in generale il prossimo anno dovrebbe portarti un mucchio di fortuna e di incredibili avventure, sarai visitato un paio di volte dalle locuste. Ti consiglio di mettere insieme il tuo equivalente personale di un esercito di polli. Che cosa significa in termini concreti? Potresti per esempio: 1) prepararti a un evento anomalo della natura; 2) allearti con il nemico del tuo nemico; 3) chiedere a qualcuno di aiutarti nelle tue battaglie.



Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
Non indossi una cintura di castità in questo momento, vero? Sei sicuro di non portare scarpe così strette da limitare il tuo senso dell’avventura? E, ti prego, dimmi che non ti stai trascinando dietro la velenosa convinzione che è impossibile provare gioia autentica “nel nostro mondo malato, perverso e meschino”. Ma se per caso ti sei inflitto da solo una delle torture che ho appena citato, o qualsiasi altro tipo di autoflagellazione, ti prego, cogli l’occasione per liberartene. È arrivato il momento di esplorare i misteri del piacere, della felicità e della vera e propria euforia. Spero che nel 2007 sfrutterai a pieno il nuovo titolo che ti attribuisco, quello di Guerriero della felicità.
postato da LaRadman alle ore 02/01/2007 11:57 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: considerazioni senza patriagiuseppe granierirob breznyoroscopo 2007

Nessun commento:

Posta un commento