lunedì 30 gennaio 2012

Gennaio 2006


22/01/2006

COM'È TRISTE LA PADANIA

Ieri sono andata alla Festa Nazionale della Lega Nord, che qualche tempo fa è stata oggetto di un mio pezzettino di quelli micro sull'Espresso.
Sarà che dovevo seguire un convegno secondario, sarà che era il pomeriggio della prima giornata (di dieci, in totale), l'aria moscia che c'era mi ha fatto davvero pensare male, per il movimento nato qui.
Indipendentemente dalla quantità di gente in giro - che peraltro non era molta -  si respirava un'aria di ultime battute, di rapporti che si trascinano stancamente.  Tutto il contrario dell'aria rozza e entusiasta che gli altri partiti le hanno sempre invidiato e che era la sua - inquietante-  forza.
Tutto scorre, diceva quel filosofo greco. E sembra che sia il momento per questa esperienza di svanire. Anche qui, nella sua culla.  Magari è solo una sensazione. Fra qualche mese lo sapremo.
postato da LaRadman alle ore 22/01/2006 16:23 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: espressovaresenews
21/01/2006

QUANDO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO FA MEGLIO DEL SINDACO

Qui da novembre, cioè da dopo le dimissioni del sindaco Fumagalli, la città viene amministrata da  un commissario straordinario, che è stato anche prefetto di qui, Sergio Porena.
In due mesi ha ribaltato la città come un calzino, prendendo decisioni di alto valore sociale: a favore dei senzatetto, dei rifugiati, per l'istruzione. Ha persino reistituito il blocco del traffico, da noi assente da otto anni, non certo per pulizia dell'aria.
Non è mia competenza specifica a Varesenews, ma su Diario ne volevo proprio parlare, perchè è una cosa che davvero colpisce, dopo tanta inerzia intervallata da "grandi opere" di arredo urbano.
E loro, che sono sempre attenti a queste cose, me ne hanno dato spazio (è qui, nell'edizione di questa settimana)


postato da LaRadman alle ore 21/01/2006 00:23 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: varesediario della settimana
20/01/2006

500 BATTUTE SULL'INQUINAMENTO

Chissà, forse ho trovato una nuova specializzazione: le notizie sull'inquinamento.
Tutta colpa del Ccr di Ispra, che ha all'interno il centro di studi sull'inquinamento atmosferico della UE.
Così, nelle vacanze natalizie ho allietato lo spazio "Riservato" dell'Espresso (lo conoscete? Quattro pagine di piccole - per dimensione -  curiosità politichee d'attualità. Se leggete l'Espresso vi ci siete fermati di sicuro. Come faccio io sempre) ben due volte con argomenti del genere, e forse ho "gufato" pure il blocco del traffico di qui.
Tutte le notizie sono cortissime, 500 battute o giù di lì.
La prima era sulla famosa centralina sulla nave da crociera, la seconda su una cartina dell'Europa che al presidente della regione Lombardia Formigoni deve avere davvero fatto impressione...
postato da LaRadman alle ore 20/01/2006 23:59 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: inquinamentoespresso
17/01/2006

COSÌ TANTO, NON ME L'ASPETTAVO

Sono andata a vedere al teatro di Varese il nuovo spettacolo di Paola Cortellesi, "Gli Ultimi saranno gli ultimi", che è in anteprima rispetto alla più grande piazza teatrale milanese. In generale la Cortellesi mi piace molto, la trovo bravissima. Ma che lo spettacolo fosse così straordinario, e lei così un mostro di bravura, non me l'aspettavo proprio.
Mannaggia a me, dopo aver riso e pensato per tutta sera, alla fine mi sono pure commossa, come mi capita di solito al cine. E come non dovrebbe capitare quando una bella fetta della platea ti conosce e sa che sei lì per lavorare.
Vabbè. Le mie impressioni dettagliate stanno in quest'articolo.
A Milano mi sembra che debutti il 17 al Ciak, cioè ormai oggi.
postato da LaRadman alle ore 17/01/2006 00:23 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: varesenewspaola cortellesi
16/01/2006

LA DELEGATA ALLE STRONZATE

Questo libro mi è stato regalato dal capo, perchè (riferisco testualmente) "quando l'ho visto ho pensato a te".
A prima vista sembrerebe un'offesa mortale, ma in realtà mi stava citando. Una volta, quando in un incontro pubblico i componenti della redazione dovettero presentarsi, io dissi infatti di "occuparmi di economia, con delega alle stronzate".
Perchè sono onorata di potermi occupare di cotanto importante argomento, ma sono eccitata anche di più dalle notizie trash, dalle diavolerie elettroniche, dalle invenzioni astruse, dai ritorni di fiamma degli anni 80 e via cantando. Tutti argomenti che, ovviamente, i colleghi del web mi cedono con lo stesso entusiasmo di quando possono "girarmi" la trimestrale della Whirlpool.
La gran sorpresa di questo apparente "instant book" è che affronta la faccenda in maniera scientifica, da gran filosofo morale come è Harry G. Frankfurt. Con il risultato generale di costringere a riflettere sul senso e sulla definizione della stronzata, e la sollevante scoperta personale che io tendo a non dire stronzate, anche se mi occupo di stronzate (rectius: sciocchezze, cioè cose poco importanti).
Va da sè, gli dovevo una recensione.

 
postato da LaRadman alle ore 16/01/2006 01:28 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: varesenewsharry frankfurt
12/01/2006

MA PENSA TE...

Oggi al lavoro presto: mancano un po' di colleghi, stamattina non è prevista la vita della giornalista economica ma quella della cronista di supporto.
Leggo innanzitutto la mazzetta dei giornali locali, sperando di non trovare "buchi" nelle nostre notizie di ieri. Una pratica a cui tutti i giornalisti, che innanzitutto si leggono tra di loro, sono abituati.
Tolto il grosso del pensiero - fondamentalmente la cronaca nera e quella giudiziaria - mi concedo qualche minuto in più per leggere "cosa scrivono gli altri" e sono attirata da un articolo sui blog varesini. Penso "cavolo è il mio pane, ma di blog di Varese mica ce n'è un gran che. Vediamo cosa ha scovato questo".
La testata è La Provincia, a Como un'istituzione e da noi un effervescente quotidiano nato da pochi mesi. Leggo il nome del giornalista: Stefano Ungaro. Mi sembra di ricordare che è uno giovane giovane, ne ricordo la voce al telefono che mi domanda qualcosa di economico. Meglio: la giovenutù di solito depone bene, quando si parla di Rete.
Dopo poche righe della sua introduzione - scritta più che altro per spiegare alla gente  cosa sono i blog, perchè è nome che va gran di moda ma mica tanti sanno che cos'è davvero... - salto sulla sedia: il primo blog citato è questo qui, quello della "giornalista Stefania Radman, molto ricco e che contiene molte notizie su Varese".
Ringrazio sentitamente, prometto che metterò il pdf dell'articolo (previa autorizzazione della testata... ) per l'articolo e il box che ora si trovano qui, ma voglio precisare una cosa a chi passasse da qui per aver letto quell'articolo: purtroppo il collega è stato fin troppo generoso. Questo non è un "blog ricco": è appena nato, ha pochi post e pochi visitatori, per ora. Ci sono blog che hanno traffici pazzeschi (due tra i più guardati d'Italia, quelli diScaccia e Granieri, hanno il link qua a destra...) Quelli si che sono tosti e zeppi di contenuti....
Amenochè il giovane cronista sappia di me molto di più, conoscendo la mia parte blogger molto più "antica" e ricca per forza di cose, perchè è da molti anni sono nei blog, ma solo da poco con il mio nome. La mia vita in rete, come per tutti i blogger della prima ora, è coperta da un nick. In questo caso (domandandomi come diavolo mai possa averlo scoperto), gli segnalo da qui di aiutarmi a mantenere l'anonimato, soprattutto geografico, come conviene ad un vero blogger d'annata ;-)).
Grazie mille, comunque: trovarsi per una volta aldilà della notizia (non dalla parte di chi cerca, ma da quella di chi legge) devo dire che a volte fa piacere...
postato da LaRadman alle ore 12/01/2006 08:32 | Permalink commenti (2) / commenti (2) (pop-up)
categoria: considerazioni senza patria

Nessun commento:

Posta un commento