martedì 31 gennaio 2012

Maggio 2007


29/05/2007

E' STATA UNA BELLISSIMA SERATA

A dispetto del fatto che la serata fosse, in realtà, da lupi.
E' stato stupefacente trovare persone - e che si contavano a decine, non ad unità... - che attrezzate al freddo più inusuale fossero disponibili ad ascoltare la conversazione che ho fatto con Nando dalla Chiesa sul suo libro, Le Ribelli. E ancora più sorprendente il fatto che non ci mollassero più.
Ma del resto li capisco: poche volte come in quella bellissima serata da lupi, il racconto di un autore era così fatto di carne e sangue, fatto di vita che usciva da tutti i pori, malgrado anche la stessa intenzione iniziale di chi voleva fare il narratore, ma era protagonista di una storia come quelle di cui nel suo libro faceva testimonianza.
Qui l'articolo che poi ho scritto.
postato da LaRadman alle ore 29/05/2007 09:21 | Permalink commenti (4) / commenti (4) (pop-up)
categoria: varesenewsnando dalla chiesa
27/05/2007

TUTTO D'UN FIATO

Domani sera, lunedì, presentazione di un altro libro. Che ho ricevuto venerdì, e ho già finito, tutto d'un fiato. Tra ricordi mediati, emozioni, amarcord di impegno politico e voglia di parlare di politica vera, quella che ha a che fare con il cuore e la dignità della gente.
Ho letto, e presenterò, "Le Ribelli" di Nando dalla Chiesa a Librando, il festival del libro di Samarate.
con Nando dalla Chiesa appunto, e un libro che dovrebbe essere messo nei programmi scolastici.
postato da LaRadman alle ore 27/05/2007 22:42 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: varesenewsnando dalla chiesa
24/05/2007

LE ALLEGRE ELEZIONI VARESINE

Se non fosse per alcuni comuni un po’ più significativi e infiammati, si presenta nel segno di una sostanziale indifferenza la tornata 2007 delle amministrative a varese.
Anzi, diciamola tutta: a vedere le liste sparse per il territorio, l’impressione è che ci siano più contendenti che potenziali elettori. Solo per le provinciali a Varese, che è, con Como, l’unica amministrazione provinciale in lizza in Lombardia, ce ne sono otto.
E oltre ai due contendenti principali – che non sono poi due scartine: l’attuale presidente leghista Marco Reguzzoni e il presidente di Autogrill Europa Mario Aspesi – ce ne sono alcuni di tanto strani da essere assurti a curiosità nazionale. In particolare i due nuovi laboratori politici, che proprio qua ci siamo meritati: quello del secessionista – dalla Lega – Max Ferrari, che fa partire da qui il suo Fronte Indipendentista della Lombardia e quello del vetero-neo democristiano Paolo Caccia, onorevole Dc anni ottanta che fa ripartire da qui la balena bianca sotto il nome di Polo Civico di Centro.
I comuni più effervescenti, anche se non enormi, sono Tradate, Malnate, Cassano Magnano e Cardano al Campo. Gi ultimi due in particolare hanno un’importanza simbolica: visto che nel comune di nascita di Bossi, Cassano Magnago, l’attuale sindaco della Lega e l’ex sindaco della Lega sono in concorrenza. Mentre a cardano al campo il centro sinistra si gioca come sindaco l’attuale sindaco Mario Aspesi: cioè, il candidato presidente della provincia.
(da Varese, Stefania Radman)Il testo che va in onda su Radiopopolare, Metroregione, ore 19 (e anche domattina?)



postato da LaRadman alle ore 24/05/2007 17:39 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: legavareseradiopop
22/05/2007

A PROPOSITO DI MONDINE

Saranno stati colpiti da quest'articolo qui, ma mi hanno invitato a presentare un romanzo (Le stagioni dell'acqua, di Laura Bosio) ambientato tra le risaie.
L'ho saputo una settimana fa, ho ricevuto il libro giovedì scorso. Il risultato è che non ce la farò mai a leggerlo tutto, considerati anche i ritmi di lavoro che ho in questi giorni. Ma certamente, passate le cento pagine questa mattina, una considerazione ce l'ho. Sto tra un terzo e la metà del libro, un libro che descrive di tutto: dai grillotalpa ai mobili del ventennio, dalla vita delle clarisse ai primi scioperi, e non ho ancora trovato una figura maschile che sia un po' più che semplicemente intuita. E' la prima volta che mi capita, tutta questa sovrabbondanza femminile... Ne parlerò domani, con l'autrice: alle 18, in piazza Monte Grappa a Varese, sotto il tendone di Amor di Libro.

Questa la cronaca della serata (ci ha pensato Maria Carla Cebrelli)

postato da LaRadman alle ore 22/05/2007 07:41 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: pseudo recensionivarese
20/05/2007

STREGATA DAL RATAFIÀ

Ho seguito la conversazione di Paolo Conte sullo scrivere - e sul leggere - avvenuta nella giornata iniziale di Amor di Libro, la mostra mercato libraria varesina. Una bellissima conversazione, seguita a da 200 persone, in nome di Piero Chiara, del pudore e del ratafià.
Scriverne, è stato un onore.





postato da LaRadman alle ore 20/05/2007 02:12 | Permalink commenti (2) / commenti (2) (pop-up)
categoria: paolo contevaresenews
18/05/2007

HO FINITO IL MIO SPORCO LAVORO

Oggi mi sono fatta mandare ai funerali di Pierangelo Cerana.
Volevo andarci, e l'unico sistema era chiedere di lavorare.
Questo però significa che, invece di una parte della comunità che gli dava l'ultimo, sono stata una rompicoglioni che stava dappertutto con la sua macchinetta fotografica. Se non facesse male anche a me, posterei qui la foto di quando esce il feretro dalla chiesa. Quando l'ho scaricata, ho visto il volto della moglie che guardava proprio ME, in camera, come per dire: "non ti basta?".
Avrei voluto dirle che non ero una sciacalla. Avrei voluto dirle che lo conoscevo e lo stimavo e lei nemmeno lo sapeva. Avrei voluto portargli i saluti di Jacopo da Treviso, che ha scritto su questo blog che lei manco sa che esiste, e dal quale sono passate più di 120 persone per cercare informazioni su suo marito.
Ma non l'ho fatto.
(E questo è l'articolo della rompicoglioni)
postato da LaRadman alle ore 18/05/2007 22:23 | Permalink commenti (4) / commenti (4) (pop-up)
categoria: varesenewspierangelo ceranapierangelo cerano
16/05/2007

TENGO UN POSTO

Per la versione Diario dei Cold cases, pubblicato questa settimana. Ho già fatto il pdf, devo solo inzuccarlo...
Aggiornamento
eccolo qua
postato da LaRadman alle ore 16/05/2007 20:55 | Permalink commenti (2) / commenti (2) (pop-up)
categoria: maurizio grigodiario della settimana
12/05/2007

NON CE L'HA FATTA

Pierangelo Cerana è morto ieri.
Un abbraccio alla sua famiglia, che dovrà convivere con il ricordo di una morte assurda, dopo una vita non facile ma serena.

Aggiornamento
Aggiungo qui il ricordo di uno dei sindacalisti che ha incontrato nella sua vita di manager, tratta dalle lettere al direttore di Varesenews.
E un bel ricordo, che credo valga la pena di conservare
Quel dirigente che credeva nel ‘68

Secondo aggiornamento
Il funerale è venerdì. Questo l'articolo di Varesenews.

 


Aggiornamento: 
Nei commenti è stato messo un saluto per la famiglia. Penso che meriti il diritto di stare insieme al mio, poichè vale quanto e più del mio.
Chi capitasse di qui e volesse fare lo stesso, non deve fare altro che mettere la sua frase nei commenti, poi ci penso io a metterlo nel post.
Così , il ricordo resterà in internet.


***********

Un abbraccio alla rosy e al leonardo da Jacopo. treviso.


***********
una bravissima persona, un enorme dispiacere, castellanza


************
ciao fratello nerazzurro, ci lasci nell'anno di tutti i records ... ciao

***********

Ciao Pierangelo, ci lasci un vuoto immenso



postato da LaRadman alle ore 12/05/2007 23:28 | Permalink commenti (7) / commenti (7) (pop-up)
categoria: considerazioni senza patriawhirlpoolpierangelo ceranapierangelo cerano
08/05/2007

UN GRAN SIGNORE IN FIN DI VITA NEL SUO BUEN RETIRO

L'ho frequentato parecchio, da direttore delle risorse umane della Whirlpool Europe: Pierangelo Cerana (E non Pierangelo Cerano, come stanno battendo le agenzie) era (ed è) persona dall'intelligenza viva e dalla rara propensione alla trasparenza, convinto come fosse più utile far capire la posizione dell'azienda che trincerarsi dietro un no comment. 
E, in effetti, ci eravamo conosciuti proprio perchè, da fresca redattrice della pagina di economia del neonato Varesenews, si era ritrovato più volte sul suo tavolo qualche mio  articolo che raccontava cosa stava succedendo nella multinazionale la cui sede europea dà lavoro a più di 3000 lavoratori nei dintorni di Varese, e oltre 6000 in tutta Italia. Notizie provenienti sempre da fonti sindacali, e perciò preoccupate o di parte. Così un giorno decise che forse era finito il momento di trincerarsi dietro il silenzio della multinazionale e dire l'opinione dell'azienda anche in momenti spinosi, come le trattative sindacali di quell'epoca.
Da lì, le chiamate tra me e lui non mancarono: e furono sempre improntate a grande stima e serietà, anche se eravamo entrambi due compagnoni. Ora Pierangelo Cerana se ne sta in fin di vita in un ospedale di Susak, vicino a Rijeka-Fiume, massacrato da sconosciuti che si sono introdotti nel suo camper nella bellissima isola di Krk, in Croazia, dove stava ormai la maggior parte del tempo. 
In azienda non è più dal 2002dopo aver impostato la prima storica mobilità alla Whirpool nel 2001, si dev'essere stufato. O avranno deciso gli altri che aveva già  visto troppo, e che non avrebbe dovuto vedere gli altri mille licenziati che sono stati promessi nel 2005, chi lo sa. Fatto sta che se n'era andato, anche se i rapporti con la multinazionale non si erano mai spezzati.
L'ho incontrato infatti qualche mese fa, in una piccola manifestazione Whirlpool (quella della foto, che è all'interno della galleria fotografica, dove lui è il primo da sinistra), abbronzato e pimpante: e con la stessa signorilità di sempre, mi rimbalzava le domande birichine che continuavo a tentare di fargli, io che avrei voluto tanto fare un'intervista "a freddo" dopo le sue dimissioni, ma che lui glissava con lo stesso sorriso di sempre. "Sto benone - è stata l'unica cosa che mi ha detto in quel frangente - Sono sempre in vacanza..."
Ora però speriamo che si risvegli, nel suo letto d'ospedale a Susak, quel "turista milanese" che le agenzie battono in queste ore come "massacrato in Croazia" e che noi qui a Varese  - e io pure - conosciamo davvero bene.

I due articoli che ho scritto su di lui:

2002 - 
Fuori dalla Whirlpool l' "uomo immagine" di Comerio
2001 - Il dolce e l'amaro della nuova economia

La cronaca del fatto di sangue su Varesenews
postato da LaRadman alle ore 08/05/2007 23:16 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: varesenewsconsiderazioni senza patriawhirlpoolpierangelo ceranapierangelo cerano
07/05/2007

IO SONO STATA QUI (ED È STATA UNA GODURIA)

Non ho fatto nemmeno in tempo a scriverlo prima che avvenisse: sono stata assoldata il venerdì per una presentazione di libro domenica, al museo del tessile di Busto Arsizio, all'interno di BA Book, rassegna di libri che proseguirà fino al 19 maggio.
Ma non potevo dire di no: il libro era "conoscere il cioccolato", che è già cosa che apprezzo assai. E poi c'era l'aperitivo, a base di ravioli al cioccolato. E poi ho potuto conoscere Gigi e Clara Padovani, e di poter annusare con loro una tavoletta di cioccolato che i comuni mortali non possono avere. E questi sono i privilegi del mestiere...
Insomma: non mi capita spesso di presentare incontri pubblici. Ma questa è stata un'occasione davvero piacevole.
(L'articolo)

postato da LaRadman alle ore 07/05/2007 22:25 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: varesenews

Nessun commento:

Posta un commento