(Ma è me è piaciuta più la bindi, ca va sans dire. Sono un'inguaribile nostalgica...)
Oggi ho fatto un'impresa, insieme ai miei due baldi Simone Gambirasio (il giovane giornalista più tecnologico e applemaniaco che conosca) e Roberto Rotondo (il cronista più figo del mondo, un cane da tartufo di notizie).
Ho fatto la diretta multimediale del Forum nazionale dei Giovani di Confcommercio, che era a Varese. Tutte le dichiarazioni di oggi e di domani su Santanchè e islam, Maroni e tfr, Maroni, Tabacci, Formigoni e la presunta morte, agonia mummificazione o resurrezione della casa delle libertà arrivano da lì. E noi grazie al WiFi e un buon gioco di squadra, abbiamo improvvisato "in tempo reale" il da farsi, man mano che saliva l'agitazione. Con un sacco di file audio, che mi sono sentita di nuovo la giornalista radiofonica di vent'anni fa.
Adrenalina a mille, stanchezza a duemila. Ma sono soddisfatta: anche oggi ho imparato qualcosa....
Questo è tutto quello che ho fatto oggi, con l'aiuto dei ganci in redazione. Foto, audio e articoli compresi. Parecchio, no?
Formigoni: "Non auguro ad Alitalia di fallire, ma ci prepariamo"
Devo mettere il pdf del pezzo che ho fatto per Repubblica sul ragazzino marocchino che ha rifiutato il suo avvocato perchè donna. Più che un fondamentalista, era un vero disperato.... che ha dato fuori di matto per aver "rapinato" un sacchetto della spesa ad un altro disperato...
Una storia che fa tristezza e tenerezza insieme, e che mostra un disagio che noi non vogliamo vedere, soffocati dall enostre paure.(Il pezzo l'ho fatto anche per radiopopolare, ma non lo trovo più)
Figurarsi se non ci metteva tutto l'impegno, nel DVD del Caimano. Figurarsi se poteva essere un doppio con il film completo e quattro extra combinati dalla produzione.
Nanni moretti ha fatto vedere a una manciata di giornalisti "Il diario del Caimano": praticamente un film che racconta il suo ultimo film, un'ora intera dell'ora e mezza di extra che riempirà la versione Collector's, quella con due dischi, del DVD che sarà in vendita dal 17 ottobre.
E Varesenews, nel suo piccolo, ha potuto dare quest'anteprima...
(metto qui il pezzo che ho fatto per Radiopop ieri sera. Non penso ci sia bisogno d'altri commenti, a parte quello che quando si vuole a tutti i costi fare i primi della classe agli occhi dei propri capi, si finisce spesso per fare cose ridicole. E questo è un atteggiamento da cui non è immune, purtroppo, nessuno)
Una vera bagarre, con urla e fischi. Poi l'abbandono dell'aula. E' saltata cosi, ieri, la seduta del consiglio comunale di Varese.
E a far mancare il numero legale è stata la maggioranza stessa, formata da Lega, Forza Italia e An, che questo bailamme l'ha inscenato come protesta contro la finanziaria di Prodi. Tutto sotto gli occhi stupefatti dell'opposizione, che ha avuto appena il tempo di ricordare loro che questa finanziaria ha stanziato i fondi per la sospirata Pedemontana, la via alternativa alle autostrade milanesi per collegare Varese con il resto della regione.
Ovviamente non è mancato qualche imbarazzo da parte di alcuni consiglieri della maggioranza: ma tant'è. A Varese la destra ha cominciato l'ostruzionismo alla manovra di centro sinistra facendo ostruzione a sé stessa.
Da Varese Stefania Radman.
Nessun commento:
Posta un commento