lunedì 30 gennaio 2012

Agosto 2006

 25/08/2006

QUANDO LA BABY SITTER STA IN BIBLIOTECA

Che bella idea, quella dell'amministrazione comunale di Morazzone: mettere degli animatori in biblioteca, così quando le mamme fanno la spesa o la coda in posta, i bambini vanno lì a farsi leggere le favole o a giocare con le costruzioni.
L'articolo su Varesenews
Il boxino su Repubblica
postato da LaRadman alle ore 25/08/2006 21:26 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: repubblicavaresenews
23/08/2006

SONO ANDATA A VEDERE SANTIFICARE LA FESTA

Mi sono fatta "inviare" da Varesenews alla settimana liturgica nazionale, che si svolge a Varese fino a venerdì. Non chiedetemi perchè, ma mi affascina e colpisce la questione della liturgia nel cattolicesimo. Adoro l'effetto estetico che fanno le file delle suore e dei preti. Amo ascoltare riflessioni che toccano ancora più in là del cuore, lo spirito. E così eccomi là.
Nessuno dei miei colleghi a Varesenews ha fatto resistenza, del resto... ;-)

Fino ad ora ho seguito:
L'inaugurazione con il cardinale Tettamanzi
La prima relazione di Monsignor Brandolini
La messa col Cardinale LevadaE non escludo di andare all'incontro di giovedì: mi hanno detto che Eros Monti è un tosto...
(aggiornamento: ovviamente, non me lo sono fatto mancare...)
postato da LaRadman alle ore 23/08/2006 13:32 | Permalink commenti (2) / commenti (2) (pop-up)
18/08/2006

IL FUTURO È L'ANZIANO

Un giorno o l'altro ci faccio una rubrica, copiando spudoratamente quella della Pina a Radio Deejay.
I colleghi vanno pazzi per i miei articoli astrusi, e io mi commuovo sinceramente a vedere gente agée che balla mille volte meglio il merengue di come saprei fare io.
Così ieri, in un momento di stanca di notizie, mi hanno spedito alla caserma dei vigili del fuoco per fare la cronaca di una festa fatta dai pompieri agli anziani della città.
Il pezzo mi è venuto ispirato di brutto, con tanto di contenuto multimediale.
articolo con galleria fotografica
video
postato da LaRadman alle ore 18/08/2006 16:20 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: umarellsvaresevaresenews
11/08/2006

SENZA MOTIVO VALIDO

Oggi c'era, su Repubblica Milano, un mio pezzo sul caso dei rapinatori per noia.
Che si può dire? che alla mamma degli imbecilli bisognerebbe fare un bel corso di prevenzione della gravidanza.
Come sempre, appena mi sveglio inzucco il pdf.
(Bella, la vacanza di Ferragosto in val d'Orcia. Ho voglia di scriverne, per piacere mio. chissà se ne avrò il tempo)
postato da LaRadman alle ore 11/08/2006 22:20 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria:
11/08/2006

STO SPECIALIZZANDOMI IN NANETTI E ANGELI DA ESTERNO?

Lo racconto stamattina alle sette a radio Popolare, e se c'è stato spazio anche su Repubblica Milano, che aveva già ospitato le ladre di angeli. A che strane attività si dedicano le donne in questa provincia....
(aggiunta della mattina: c'è stato spazio su Repubblica)
E' stato un modo un po' originale di interpretare una rapina in villa, ma il risultato è stato lo stesso: l'arresto, con traduzione diretta al carcere di monza. E' li' che son finite le due 24enni che hanno tentato di rubare l'altra notte, in una villa di olgiate olona la bellezza di 14 nanetti da giardino, entrando intorno alle 4 nel cortile della villa, del proprietario di un negozio di mobili e suppellettili da esterni. Un furto a colpo sicuro, dove il bottino che loro cercavano abbondava. Ma la confusione che hanno fatto per appropriarsene è stata loro fatale: anche perchè i carabinieri di busto le hanno subito "blindate", e trattate, appunto da rapinatrici di ville più che da ladre di nanetti.
Da Varese Stefania Radman
postato da LaRadman alle ore 11/08/2006 00:53 | Permalink commenti commenti (pop-up)
10/08/2006

LETTURE ESTIVE

Sono in partenza per una breve vacanza di ferragosto.
Sono senza figlio, in un casale in toscana con amica: la situazione ideale per portarsi dietro dei libri. Ho deciso che mi porterò in valigia degli amici, così sono andata in libreria con delle idee ben precise.
Questo lo già comprato:



Non sono donna da saggi, ma so come questo libro è nato, so come è stato "revisionato" a colpi di commenti e discussioni sul suo blog dalla comunità che gira intorno a lui e sono curiosa di vedere il risultato finale.
(e poi diciamocelo: Gg - cioè Giuseppe Granieri - è un grande e intelligente divulgatore della cultura della rete. Io gli devo pure la scelta di avere aperto questo blog, tra l'altro)
Questo invece non l'ho ancora trovato:

Nella libreria suddetta le edizioni Palomar mancavano. Ma non demordo. Chissà se riuscirò a trovarlo prima della partenza...
Di Marco Brando mi ha colpito la storia professionale e umana, e sono curiosa di vedere come descrive la terra dove vive. Perciò, se proprio non ce la farò a prenderlo qui a Varese, lo comprerò in internet e lo leggerò al mio ritorno
(Entrambi gli indirizzi dei blog dei miei amici di matita – come direbbe Charlie Brown – stanno nei link a destra. Per informazioni ulteriori sui volumi, basta cliccare la copertina)
Aggiornamento del 20 agosto: cari lettori di provincia, lasciate perdere. Se vi interessa il libro di Marco Brando fate prima a ordinarlo qui. Io farò così...

postato da LaRadman alle ore 10/08/2006 00:29 | Permalink commenti (6) / commenti (6) (pop-up)
07/08/2006

ADDETTA AL CHECK-IN, UN LAVORO A RISCHIO

Una settimana fa un pugno in faccia a una operatrice che consegnava buoni pasto ai ritardatari. Domenica una "gita" al pronto soccorso per una impiegata del check in.
Lavorare a Malpensa non è più cosa da signorine di bella presenza, bisogna cavarsela con gli upprcut. E questo lo dico per stemperare una situazione che si è aggravata per mancanza di comunicazione ai passeggeri. Su quello bisogna lavorare, più che sul definire responsabilità in un hub dove gli operatori lasciano sempre più in balia di sè stessi i viaggiatori.
Qui il pezzettino di cronaca su quel che è successo nella notte tra sabato e domenica.
Il caso ha voluto che un pezzo sull'argomento che avevo realizzato il giorno precedente non sia poi uscito (stralciato da fatti di cronaca più gravi, mi sa): sennò, sarebbe stato quasi profetico, rispetto a quel che è successo meno di 24 ore dopo... 
(Magari poi lo posto)

p.s.: grazie al mio 
angelo custode informatico dal nome guerresco ma dal cuore grande così. Come sempre, mi ha risolto lui il problema degli ftp. piano piano li aggiungo tutti...
postato da LaRadman alle ore 07/08/2006 17:07 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: repubblicamalpensa
05/08/2006

UNIVERSITARI A LEZIONE DI GRAMMATICA

Oggi su Repubblica è uscito il mio pezzo su un curioso corso di ortografia per universitari "drogati" dalla lingua degli sms. O forse per giovani che stanno cambiando la lingua italiana...
Eccolo qui: non ho tempo mai di fare la scansione dell'articolo, che è tutta un'altra cosa. Ma l'archivio on line di Repubblica mi viene in aiuto....
(a proposito: mi sono abbonata all'acquisto on line del quotidiano: 19 copie in sei mesi. accesso all'archivio per il tempo in cui sono abbonata, leggibilità ottima. On line, come sempre, sono decisamente avanti...)


postato da LaRadman alle ore 05/08/2006 23:34 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: repubblica
03/08/2006

UN CANE NON È UN BAGAGLIO

A Malpensa se ne sono accorti eccome, dopo che la morte di un bulldog, in attesa di partire con il suo padrone per Palermo, è rimbalzata un po' in tutta Italia. Tutto è nato con una lettera a Varesenews, rimbalzata fino alla Repubblica e al Corriere. L'articolo su Repubblica Milano l'ho scritto io, tra rimpalli di responsabilità e una sensazione vaga di disagio, quando ho chiamato il padrone di Priscilla e lui mi ha spiegato come il cane, una volta comunicata la morte, gli sia stato consegnato su un carrello....(vorrei tanto mettere il pdf dell'articolo, ma sono un po' incasinata tecnicamente. che devo dire: tocca avere pazienza...Prima o poi ce la fò...)
postato da LaRadman alle ore 03/08/2006 18:43 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: repubblicamalpensa

Nessun commento:

Posta un commento