martedì 31 gennaio 2012

Dicembre 2008


01/12/2008

ARCISATE - STABIO O VARESE - COMO?

Sarà perchè è 20 anni che se ne parla e ormai non ci sperava più nessuno, che l'inaugurazione del cantiere dell'arcisate stabio e' stata fatta sotto una montagna di neve.
Otto chilometri e mezzo di rotaie che costituiscono il primo vero collegamento privilegiato tra varese e lugano – che non hanno in comune nemmeno un'autostrada, visto che per andare a lugano si deve passare da como – e probabilmente il primo collegamento decente – anche se via svizzzera – tra le stesse città di varese e como da 80 anni a questa parte.
Inutile domandarsi come mai tutto questo non sia successo prima: i misteri italiani sono già insondabili, figurarsi quelli che coinvolgono i ticinesi. Fatto sta che l'expo 2015, con la scusa che questo minimo tratto porterà i ticinesi a malpensa e all'esposizione internazionale ha aiutato la regione lombardia e il canton ticino a battere cassa e fare fretta per mandare in porto anche quest'opera e
ntro il 2014. Dopo quello svizzero, l'apertura del cantiere italiano è prevista per la primavera del 2009: i frontalieri varesini stanno già gioendo.
Da varese stefania radman
postato da LaRadman alle ore 01/12/2008 23:39 | Permalink commenti commenti (pop-up)
categoria: vareseradiopopvaresenews

Nessun commento:

Posta un commento